No all’autismo, una comunità per vivere insieme nella natura

L’Associazione Nazionale No all’Autismo (A.N.N.A.A.) è stata fondata a Roma nel febbraio del 2016 per dare una risposta alle problematiche delle persone affette da autismo, con particolare attenzione agli adulti bisognosi di cure.

È iscritta come Associazione di Promozione Sociale al n° 2033 del Registro ARTeS (Albi e Registri del Terzo settore) della Regione Lazio. È riconosciuta Onlus.

L’Associazione A.N.N.A.A.e la Cooperativa ‘Il Desiderio di Barbiana Onlus‘ hanno reso possibile l’apertura della struttura ‘Un Pezzetto di Paradiso’ dove lavorano quotidianamente per sostenere lo sviluppo di adulti svantaggiati, in particolare affetti da sindrome autistica, e favorirne la crescita, l’autonomia personale e l’inclusione sociale, avvalendosi di personale specializzato come terapistipsicologioperatori socio sanitari. Nella comunità alloggio si lavora sia sull’autonomia personale e sull’autostima degli utenti, sia su progetti specifici adatti a persone con disabilità mentale, ma con potenziali abilità manuali e intellettive. In particolare con il progetto ‘Officine Autismo’ che comprende laboratori di: ortoterapiacomposizione manuale e food&cook e nuove tecnologie. A questi uniamo attività tradizionali quali ippoterapia, nuoto, musicoterapia e pet therapy.

Nello svolgimento delle sue funzioni, Annaa Onlus si avvale di azioni di partenariato con associazioni del territorio, enti pubblici locali e imprese sociali.

www.annaa.it

Torna su